BackPacco Cast #14

Leave No Trace - 7 principi per rispettare la natura senza lasciare traccia

copertina backpacco cast 14
LIVE PACCO: Il nuovo corso di Dal Canto, Kyt Lyn Walken e Simone Bertossi Lettura BACKPACCO CAST #14 Leave No Trace - 7 principi per rispettare la natura senza lasciare traccia 3 minuti Prossimo LIVE PACCO: Amici di BackPacco - Elia Dallari e la fotografia Naturalistica

Benvenuti in un nuovo episodio del BackPacco Cast, il podcast degli avventurieri!

Oggi ci immergeremo nel mondo della sostenibilità e dell'etica ambientale, esplorando i 7 principi del "Leave No Trace" (LNT). Questo codice di condotta, ideato per minimizzare l'impatto umano sulla natura, è seguito da escursionisti e campeggiatori in tutto il mondo.

Pianificare e prepararsi in anticipo: Iniziamo discutendo l'importanza di pianificare e prepararsi adeguatamente prima di intraprendere un'escursione o un campeggio. Spiegheremo come una buona pianificazione possa aiutare a prevenire danni all'ambiente e a garantire un'esperienza più piacevole per tutti.

Viaggiare e campeggiare su superfici resistenti: Parleremo di come scegliere i sentieri e le aree di campeggio giuste per minimizzare l'impatto sul terreno e sulla vegetazione, e perché è importante attenersi ai sentieri stabiliti.

Smaltimento dei rifiuti in modo appropriato: Esamineremo l'importanza di "Pack it in, pack it out" e discuteremo delle migliori pratiche per smaltire correttamente i rifiuti e le sostanze biodegradabili.

Lasciare intatti gli oggetti naturali e culturali: Affronteremo il principio di non rimuovere o danneggiare le risorse naturali e culturali, come rocce, piante, fossili e reperti storici, e di come questo contribuisca a preservare la bellezza e l'integrità del paesaggio.

Ridurre al minimo l'impatto del fuoco: Parleremo delle precauzioni da prendere quando si accende un fuoco, come l'utilizzo di fornelli da campeggio e la scelta di aree adatte per i falò, per evitare danni all'ambiente e la diffusione di incendi.

Rispettare la fauna selvatica: Esploreremo le migliori pratiche per osservare e interagire con gli animali selvatici in modo sicuro e rispettoso, evitando di nutrirli o avvicinarli troppo.

Essere rispettosi degli altri visitatori: Concluderemo l'episodio condividendo consigli su come condividere gli spazi naturali con gli altri in modo cortese e responsabile, garantendo un'esperienza piacevole per tutti.

Unisciti a noi in questo episodio informativo e coinvolgente del BackPacco Cast, mentre esploriamo insieme l'importanza dei 7 principi Leave No Trace e apprendiamo come essere visitatori consapevoli e rispettosi della natura che ci circonda.

Non perdere questa puntata ricca di consigli e storie interessanti per migliorare la tua prossima avventura all'aria aperta!

Altre info su LNT le trovi qui

 

Tutte le informazioni su BackPacco e le cose che faccio le trovate qui

Ascolta le altre puntate del BackPacco Cast dal tuo dispositivo preferito cliccando qui!

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

SPEDIZIONI GRATUITE

Le spedizioni sono gratuite per gli ordini superiori ai 100 €